monochrome on the river

31 Luglio 2008 19:00 - 23:00
leo.bigazzi@hotmail.it
Share

Ultimo appunto estivo MONOCHROME!

Dj-set di RUFUS

+ live Video performance di: LORENZO FRANCESCONI

"L'inquietudine dei luoghi nella loro rappresentazione"

Il progetto che porterà in scena giovedì, nell'ambito della manifestazione Monochrome on the River, si propone di raccontare i luoghi da differenti punti di vista rispetto a quelli abituali attraverso immagini nervose dei luoghi stessi di fruizione, rappresentate attraverso un ritmo sinestetico. Una ricerca dell'indefinito, della vaghezza dei luoghi, che non sono più quindi statici, ma attraverso la dinamicità della spazialità ritmica riportata, cercano di ribellarsi ai limiti delle nostre percezioni. Un cambiamento strutturale dello spazio partendo dallo stravolgimento del contesto stesso. Dalla musica al Visual.

Bio:
Nato a Firenze, classe 1978, Lorenzo Francesconi dopo una breve ma formativa esperienza teatrale sotto la regia di Altero Borghi, si laurea in Semiotica e Sociologia a Bologna con una tesi sui linguaggi video, dalla video arte fino al Visual, quest'ultimo definibile come la realizzazione e la proiezione di brevi filmati e animazioni che accompagnano la musica dei Dj. Nel 2006 realizza una video installazione sui diari del pittore Tarcisio Merati che viene presentata a Bergamo Alta al Palazzo della Ragione, in occasione di una mostra dedicata all’Art Brut curata da Bianca Tosatti; il suo lavoro viene esposto accanto ad opere di Duchamp e Ligabue. Successivamente l’opera viene riproposta anche nel Principato di Monaco in occasione di una mostra monografica sempre sul Merati. L’installazione comprende musica e video originali ed è una riflessione sulle malattie mentali.
Cercando di coniugare la passione per la musica elettronica sperimentale, frutto delle collaborazioni con Alessandro Trebo e Max Castlunger e tra gli altri anche con Alessadro Gigli, con la passione per la video arte si avvicina all'editing video e alle animazioni. Un passaggio naturale dovuto anche alle somiglianze tra le interfacce dei software utilizzati. Ad oggi molto attivo nella scena underground fiorentina, come Vj vanta collaborazioni con molti artisti e musicisti locali.

dove: Giardini di Piazza Poggi (S.Niccolò davanti alla Torre)
+ info: 00393334285531

Evento inserito da _ETTA_.

Chiciva

Nessuno sembra andarci per ora... e tu?

Lounge

Devi essere un utente registrato per discutere nel lounge dell'evento.
Registrati / login