Giubbe Rosse

Indirizzo e informazioni di contatto
telefono 055 290052
Età media
25
Voto medio
Vota!
Map Giubbe Rosse
Marker shadow
Marker
Apri mappa

Commenti

fantat

Non vale i soldi spesi...

scritto da fantat
5 gennaio 2009
1
0

Mi sono recato a Firenze a dicembre per una vacanza con la mia ragazza e, come d'abitudine, abbiamo deciso di spendere una serata per gustare la cucina locale in un buon ristorante, magari anche un po' costoso, purché offra buone pietanze in un ambiente accogliente e con un buon servizio.
Premetto che di norma non sono schizzinoso e non amo spendere: mi concedo solo una cena in tutta la vacanza per goderla a pieno e, in quest'occasione, proprio perché spendo qualcosa di più, mi aspetto anche qualcosa di più.

Le "Giubbe Rosse" era segnalato sulla guida della città e mi era stato suggerito anche da alcuni conoscenti... ma devo dire che il locale non è stato assolutamente all'altezza delle aspettative.

Avevo prenotato chiedendo un "buon tavolo": ci hanno messo in un tavolinetto contro il muro, vicino ad una porta di servizio, quando il ristorante -praticamente vuoto- disponeva di altri tavoli meno "disturbati".
Riguardo al mangiare: abbiamo gustato un'ottima bistecca alla fiorentina e un buon piatto di picci con scamorza e pepe.. davvero buoni!
Unica nota negativa sulle pietanze: abbiamo scelto come antipasto i "crostoni di cavolo nero e ricotta".. erano strapieni di aglio, a pezzettoni. Buoni, per carità, ma potevano almeno segnalare sul menù la presenza di tutto quell'aglio (le avessero almeno chiamate "bruschette", allora si poteva immaginare) dato che non lo digeriamo facilmente, per non parlare poi dell'alito che lascia.

Ma la vera stranezza del locale (e grande nota di demerito) è stata la temperatura: faceva freddo!!
E dire che nè io nè la mia ragazza siamo persone freddolose...
Gli altri clienti che erano al tavolo vicino al nostro hanno tenuto addosso i giubbotti per tutta la serata!
Quando la cosa si è fatta davvero di difficile sopportazione, ho chiesto a un cameriere se era possibile alzare la temperatura: mi è stato detto che era già al massimo! Mah...
Altro punto sgradevole: la confusione. Come già detto il locale era quasi vuoto, ma ad un certo punto gli inservienti si sono messi a spostare stoviglie, bottiglie o non so cos'altro dalla zona bar ad una stanzetta di servizio, passando vicino al nostro tavolo, parlandosi tra loro a gran voce (per non dire urlando) e rendendo persino difficile la nostra conversazione... Sembrava stessero sistemando il ristorante in vista dell'ora di chiusura, ma saranno state le 21.30!!

Sui vini non posso dire nulla perché, vista l'impressione generale che c'ha dato il locale appena entrati, abbiamo scelto di non spendere ulteriori soldi.

Ultima noticina: c'è un costo di servizio che mi pare sia del 16% sul totale... il tutto per mangiare al freddo: ammazza! :-(

Costo complessivo della cenetta: 66,12 €.

Buono il mangiare, d'accordo, ma probabilmente pagando poco più della metà in un altro posto avremmo mangiato le stesse cose, con un servizio decente.

You need to register or login to write a comment. Registrati / login